Incontriamo le aziende (a Roma)

ll 20 ottobre prossimo si svolgerà a Roma un evento di Job matching che segnerà la chiusura di “Destinazione comune”, un progetto FAMI promosso da Programma Integra, che ha coinvolto nelle sue attività di inclusione socio-lavorativa centinaia di cittadini Titolari di Protezione Internazionali presenti sul territorio regionale. L’evento, aperto a tutti ha l’obiettivo di far incontrare e dialogare le Aziende e i cittadini migranti e rifugiati in cerca di occupazione presenti sul territorio.

In linea con la mission del progetto, che realizza percorsi integrati, multi azione per la piena partecipazione e l’inclusione socio-economica e socio-culturale dei titolari di protezione internazionale, l’obiettivo di questa iniziativa è quello di attivare un’azione concreta di networking e matching tra aziende, scuole professionali, CPIA e cittadini migranti e rifugiati presenti sul territorio.

Il risultato auspicato è quello di allargare la rete sociale dei destinatari per generare un incremento delle possibilità di impiego presso Aziende private o di attivazione di percorsi di formazione e tirocinio.

Nel concreto e nell’immediato, l’evento favorirà l’incontro tra candidati e aziende, creando, attraverso la conoscenza diretta e lo strumento del CV, una opportunità di domanda e offerta, così da informare i beneficiari stranieri sulle reali possibilità di inserimento lavorativo e, nel contempo, far conoscere alle aziende il maggior numero possibile di profili professionali disponibili tra i cittadini stranieri presenti sul nostro territorio.

Attraverso l’allestimento di uno spazio dedicato, le Aziende, le scuole professionali e i CPIA potranno presentare le loro attività direttamente ai beneficiari così da poter descrivere il tipo di lavoro, le competenze richieste ai lavoratori e dare agli interessati tutte le informazioni utili per facilitare un eventuale ingresso nel settore di riferimento. I beneficiari, a loro volta, potranno sostenere colloqui conoscitivi e lasciare i loro CV ai referenti delle organizzazioni presenti.

Parte dell’incontro sarà dedicata alla diffusione dei risultati del progetto Destinazione comune e alla presentazione dei principali servizi e progetti rivolti a cittadini migranti e rifugiati, attivi sul territorio romano.

Uno spazio della mattinata, sarà riservato alle testimonianze dirette di alcuni beneficiari e alla condivisione di contributi video realizzati durante alcune attività di Destinazione comune.

L’evento si terrà presso il MONK – Via Giuseppe Mirri, 35 Roma – nella mattinata di giovedì 20 ottobre 2022.

Programma

• 9.30 – Accoglienza e saluti di benvenuto
• 10.00 – Presentazione risultati del progetto Destinazione comune
• 10.30 – Le opportunità per i progetti SAI: progetti, servizi e contributi per i Titolari di Protezione Internazionale
• 11.15 – Testimonianze beneficiari del progetto con contributi video delle attività realizzate
• 12.15 – Presentazione delle aziende/scuole professionali presenti e apertura stand informativi
• 13.30 – Light lunch

Per partecipare, è richiesta la registrazione attraverso il form online entro il 15/10/2022.

Scarica il volantino 

Le Aziende possono ancora inviare la propria adesione scrivendo una email all’indirizzo: comunicazione@programmaintegra.it