Bando Welcome 2020-2021

Se vuoi entrare a far parte del network di Welcome. Working for refugee integration e ottenere il riconoscimento dell’UNHCR – Agenzia ONU per i rifugiati è tempo di presentare la candidatura per il Bando Welcome 2020-2021!

Una buona notizia è che il bando è stato prorogato al 30 novembre 2021, pertanto sono considerate eleggibili le attività di inclusione realizzate dal 01/01/2020 al 30/11/2021.

Sono previsti due diversi riconoscimenti: il logo “Welcome” e il logo “We Welcome”:

  • Candidatura per il logo “Welcome”. Il logo Welcome è rivolto alle aziende che hanno assunto richiedenti asilo e beneficiari di protezione internazionale o ne hanno favorito l’inserimento lavorativo attraverso programmi di tirocinio e di formazione. Il logo Welcome. Working for refugee integration, non può essere assegnato a cooperative e altri enti che gestiscono centri di accoglienza, che potranno invece candidarsi a ricevere il logo We Welcome. Inoltre, non saranno considerati ammissibili gli inserimenti lavorativi sostenuti esclusivamente con fondi terzi, ma è richiesta la copertura almeno parziale del costo da parte dell’azienda.
  • Candidatura per il logo We Welcome. Possono candidarsi per ricevere il logo We Welcome tutte le realtà impegnate a vario titolo nel mercato del lavoro (ad esempio le associazioni di categoria, camere di commercio, servizi per il lavoro pubblici e privati, associazioni e cooperative, sindacati, ecc.) che, tra il primo gennaio 2020 e il 30 novembre 2021, hanno favorito la presentazione di almeno una domanda per il premio Welcome. Working for refugee integration da parte di un’azienda selezionata per ricevere il premio nella presente edizione. Nella valutazione delle candidature verranno considerate le attività di supporto e promozione all’inserimento lavorativo dei richiedenti asilo o rifugiati particolarmente innovative e di successo.

Come candidarsi?

  • Leggi con attenzione il regolamento
  • Accedi alla pagina dove registrarti
  • Se sei un’azienda che ha assunto richiedenti asilo e rifugiati o ne hai favorito l’inserimento lavorativo attraverso programmi di tirocinio o formazione compila direttamente il formulario per il logo Welcome (form A)
  • Se sei una realtà impegnata a vario titolo nel mercato del lavoro che ha favorito la presentazione di almeno una domanda per il premio Welcome da parte di un’azienda compila il formulario per il logo We Welcome (form B); potrai candidare aziende al logo Welcome al termine della compilazione del form B tramite il form C per ognuna delle aziende che intendi candidare
  • Potrai sempre ritornare alla tua candidatura, in bozza o completata, dal tuo profilo, una volta registrato

Se hai qualsiasi dubbio in merito alla candidatura scrivi una email a info.welcome@unhcr.org