Le opportunità di inclusione offerte dal mondo delle tecnologie digitali

Avanade 

Avanade, joint venture di Accenture e Microsoft, è un fornitore di servizi digitali innovativi, cloud, consulenza, soluzioni verticali per settore ed esperienze design-led nell’ambito dell’ecosistema Microsoft. Integrazione, uguaglianza e inclusione sono i valori che guidano Avanade nel creare un impatto umano nelle comunità in cui opera, assicurando un ambiente di lavoro plurale e produttivo. A giugno 2022 Avanade ha conosciuto il nuovo programma pilota ReadyforIT di formazione e inclusione lavorativa per rifugiati nel settore IT promosso da Fondazione Italiana Accenture ETS e Accenture ed erogato da Academy Rapido. La partecipazione a ReadyforIT è stata la prima iniziativa portata avanti da Avanade volta a favorire l’inclusione lavorativa per persone rifugiate nel settore IT. Sono stati presentati ad Avanade i profili di 14 rifugiati afgani che avevano terminato il primo corso pilota. Sediqa e Asif hanno superato l’iter di selezione. 

“Sono Rosa Fiorenza, TC Lead Security ad Avanade, questa è stata una esperienza bellissima e di successo. Tutto parte dalla volontà di aiutare persone che sono state costrette a fuggire dalla propria terra, ma il percorso si basa su elementi di assoluta concretezza ossia le competenze delle persone coinvolte e la loro voglia di mettersi in gioco e costruirsi un percorso professionale e, quindi, una nuova vita. Nello specifico, la nostra esperienza con Sediqa e Asif è stata fino ad oggi eccezionale. Entrambi si sono inseriti nel team con incredibile facilità e sono stati coinvolti in progetti sin dall’inizio, dimostrando capacità, dedizione e coinvolgimento senza eguali. Non solo spero di poter ripetere questa esperienza, ma mi sento di caldeggiarla fortemente”. 

La storia di Sediqa e Asif  

“Mi chiamo Sediqa Fasihi e in Afghanistan ho ottenuto la mia laurea in informatica presso l’Università Politecnica di Kabul. Quando sono arrivata in Italia, circa due anni fa, desideravo continuare i miei studi così ho deciso di frequentare il corso di ReadyforIT. Sono riuscita ad ampliare le mie conoscenze nel campo del supporto IT e della sicurezza informatica, e ho avuto l’opportunità di conoscere molte persone.

Finito questo corso, ho deciso di frequentare anche il corso di Livello II di ReadyforIT “Android Application Development” erogato da Develhope. Ad Avanade ho trovato una posizione che si adattava perfettamente a ciò che ho studiato. La cosa che apprezzo di più del mio lavoro è l’ambiente, molto amichevole e costruttivo. Sto anche imparando nuove competenze attraverso i progetti che stiamo svolgendo. Trovo molto gentili tutti i miei colleghi e posso contare sul mio referente che mi aiuta sempre ad affrontare facilmente i miei problemi.

Penso che ogni sfida sia un’opportunità per migliorare, e la sfida principale che sto affrontando in questi giorni è la lingua italiana, poiché lavorando in Italia è necessario avere una buona conoscenza della lingua. Ma ogni giorno sto migliorando! Mi piace la diversità, perché le persone con diverse culture e background condividono idee sorprendenti che ci aiutano ad ampliare il nostro modo di pensare e le nostre prospettive. Mi piace lavorare con persone diverse, perché è un’opportunità per imparare cose nuove.” 

“Sono Asif Ramin e mi sono laureato presso la facoltà di Ingegneria Civile, ma la mia specializzazione è in informatica. Prima di trasferirmi in Italia, ho lavorato come tecnico informatico per alcuni anni. Dopo essere arrivato qui, ho avuto la fortuna di trovare un’opportunità per partecipare al corso Ready For IT. Questo corso è stato estremamente utile perché mi ha permesso di continuare la mia professione. Ho acquisito conoscenze preziose non solo negli aspetti tecnici, ma anche nelle soft skills, che possono aiutare il mio futuro professionale. Attualmente, sono felice e orgoglioso di far parte della famiglia di Avanade, che è il luogo più straordinario e incredibile che ho mai visto nella mia vita. Le persone qui sono gentili e disponibili. Avanade non si concentra solo sul business, ma ha un’attenzione verso i suoi dipendenti e promuove precisi valori che condivido.

Lavorare nell’industria tech comporta sempre nuove sfide, e trovo che siano divertenti poiché lavorare con la tecnologia è piacevole. Uno degli ostacoli più significativi per me è la lingua italiana, ma sto lavorando con entusiasmo per migliorare le mie competenze linguistiche. Sono entusiasta e un grande fan di lavorare in questo tipo di ambiente. Sono una persona che apprezza la bellezza del mondo, e chi non ama un giardino con fiori diversi?”