Al via la quarta edizione del progetto Welcome. Working for refugee integration

Sono aperte le candidature per partecipare alla quarta edizione di Welcome. Working for refugee integration, un progetto attraverso il quale l’UNHCR Italia premia ogni anno con un logo speciale le imprese che si sono distinte per aver favorito l’integrazione dei rifugiati nel mercato del lavoro e le associazioni che le hanno sostenute nella realizzazione di percorsi di inclusione efficace.

In tre anni, l’UNHCR ha assegnato il logo Welcome. Working for refugee integration a 248 aziende, certificando il loro impegno nel creare una società più inclusiva e sensibile ai bisogni di chi è stato costretto ad abbandonare il proprio paese a causa di guerre, conflitti e persecuzioni, valorizzandone competenze e talenti. Oltre 50 le associazioni che, al fianco delle imprese e dei rifugiati, hanno consentito di raggiungere questo risultato.

Il bando, di norma annuale, per la corrente edizione prevede, in conseguenza delle particolari circostanze dovute alla pandemia di covid-19 in corso, un’estensione dei termini di partecipazione di 12 mesi. Saranno quindi considerate eleggibili le attività realizzate dal 01/01/2020 al 31/10/2021. Sono previsti due diversi riconoscimenti: il logo Welcome. Working for refugee integration e il logo We Welcome.

Il primo è rivolto alle aziende che hanno assunto richiedenti asilo e beneficiari di protezione internazionale o ne hanno favorito l’inserimento lavorativo attraverso programmi di tirocinio e di formazione. Il logo Welcome. Working for refugee integration, non puòessere assegnato a cooperative e altri enti che gestiscono centri di accoglienza, che potranno invece candidarsi a ricevere il logo We Welcome. Inoltre, non saranno considerati ammissibili gli inserimenti lavorativi sostenuti esclusivamente con fondi terzi, ma è richiesta la copertura almeno parziale del costo da parte dell’azienda.

Possono candidarsi per ricevere il logo We Welcome tutte le realtà impegnate a vario titolo nel mercato del lavoro (ad esempio le associazioni di categoria, camere di commercio, servizi per il lavoro pubblici e privati, associazioni e cooperative, sindacati, ecc.) che, tra il primo gennaio 2020 e il 31 ottobre 2021, hanno favorito la presentazione di almeno una domanda per il premio Welcome. Working for refugee integration da parte di un’azienda selezionata per ricevere il premio nella presente edizione. Nella valutazione delle candidature verranno considerate le attività di supporto e promozione all’inserimento lavorativo dei richiedenti asilo o rifugiati particolarmente innovative e di successo.

Il termine per partecipare al bando è il 31 ottobre 2021. Leggi il regolamento prima di inviare la tua candidatura.

Per ulteriori informazioni: info.welcome@unhcr.org