Help Desk Anticaporalato

E’ attivo il primo Help desk interistituzionale Anticaporalato per l’informazione e l’accesso ai servizi.

L’Help desk, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 18:00, è rivolto ai cittadini di Paesi Terzi vittime o potenziali vittime di sfruttamento lavorativo nelle 5 regioni del sud (Puglia, Calabria, Sicilia, Basicata e Campania) e può contare su mediatori interculturali e operatrici ed esperte che forniscono supporto in ambito legale, sociosanitario, giuslavorista, amministrativo ed è in grado di offrire un servizio multilingue (inglese, francese, arabo, pidgin, edo/benin, wolof, mandingo, fula, pular) sulle modalità di emersione, sull’accesso ai servizi territoriali e sulle possibilità di inserimento nelle azioni progettuali di P.I.U. Su.Pr.Eme. e Su.Pr.Eme Italia. L’accesso al servizio è multicanale e comprende linea telefonica dedicata gratuita, numero WhatsApp, sito web multilingue con form di contatto, app mobile e i principali social network integrati su piattaforma web.

Il servizio nasce nell’ambito del progetto P.I.U. Su.Pr.Eme. (Percorsi Individualizzati di Uscita dallo Sfruttamento), co-finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Direzione Generale dell’Immigrazione e delle Politiche di Integrazione, e dall’Unione Europea, PON Inclusione – Fondo Sociale Europeo 2014-2020 e, assieme al programma Su.Pr.Eme Italia, si inserisce nell’ambito del “Piano triennale di contrasto al caporalato e allo sfruttamento lavorativo in agricoltura e al caporalato (2020-22)”, frutto del nostro lavoro insieme.