Orientamento, formazione e inserimento socio-lavorativo “On the Road”

On the Road svolge attività di orientamento, formazione professionale e inserimento socio-lavorativo nell’ambito di progetti di accoglienza specifici (SAI).  A tal fine, collaboracon enti pubblici e privati che si occupano di lavoro, salute fisica e mentale. Ha strutturato un  protocollo di rete territoriale grazie al quale è stato possibile organizzare interventi più strutturati nel tempo per offrire servizi sempre più rispondenti alle esigenze dei beneficiari delle attività e al miglioramento della loro integrazione lavorativa:  tavoli di concertazione, co-progettazione, partenariati di progetto, ATS, singole iniziative di animazione territoriali. Con l’accreditamento per i servizi al lavoro della Regione Marche del 2014, On the Road ha potuto diversificare la propria azione a sostegno dei rifugiati, non solo attraverso i progetti SAI, ma anche attraverso iniziative regionali e nazionali.  

L’area lavoro della Cooperativa ha strutturato una fitta collaborazione con le aziende del territorio dove opera: Marche, Abruzzo e Molise. Si tratta perlopiù di aziende familiari e di piccole e medie dimensioni appartenenti a diversi settori produttivi: turismo, ristorazione, artigianato. Tavoli di concertazione, co-progettazione, partenariati di progetto e protocolli d’intesa hanno migliorato il rapporto con le imprese del territorio e la rete degli enti a loro supporto come ad le associazioni di categoria.

LA STORIA DI KALILOU

Kalilou ha 26 anni e viene dal Mali. Proviene da una famiglia numerosa che oggi è migrata in diverse città al confine tra il Mali e la Costa d’Avorio. E’ arrivato a Lampedusa nel 2017 e nelle Marche, in Provincia di Ascoli Piceno, ha avviato il suo percorso di inclusione in un Centro di Accoglienza Straordinaria. Grazie al suo impegno  ed alle sue capacità, ha conseguito in breve tempo la licenza media e si è sempre speso nella ricerca di un’occupazione stabile che lo rendesse indipendente svolgendo, nel frattempo, piccoli lavori saltuari. In concomitanza con la fine del suo periodo di accoglienza ha scelto di partecipare all’open day organizzato da On the Road che illustrava la possibilità di acceder ad un percorso di formazione della durata di 9 mesi nell’ambito del progetto “Puoi” finanziato dal Ministero del Lavoro. Fra le attività d’inclusione offerte c’era anche un tirocinio formativo di 6 mesi come saldatore nel settore metalmeccanico presso la ditta “Officine Bruni s.r.l.”di Offida. E Kalilou ha preso la palla al balzo.

Si è integrato subito all’interno dell’azienda che si è spesa molto per la buona riuscita del  percorso di inclusione.  Quando si è trovato in difficoltà per la mancanza di un alloggio che avrebbe precluso la possibilità di portare avanti il tirocinio, il titolare si è attivato direttamente aiutandolo a trovare una casa vicina al luogo di lavoro dove vive tutt’ora, coltivando nel tempo libero il suo orto ed allevando i suoi animali. Il tirocinio è andato avanti non senza ostacoli, legati alle sospensioni disposte dalla regione per contenere e contrastare l’emergenza sanitaria. Nonostante la delicata situazione economica del momento, le capacità e la dedizione al lavoro del ragazzo hanno spinto il titolare a scommettere su un suo pieno inserimento in azienda offrendogli un contratto di apprendistato che lui ha accolto con entusiasmo.   A tutt’oggi il rapporto di lavoro prosegue con successo. Negli ultimi mesi Kalilou ha ottenuto la patente di guida ed ha acquistato un’auto che sostituisce la sua inconfondibile bicicletta blu con la quale prima, nel fine settimana, spesso percorreva anche diversi chilometri per far visita ad amici e conoscenti. “Non è facile eh” ripete spesso Kalilou parlando delle difficoltà che ha vissuto e delle sfide da affrontare quotidianamente ma lo dice con fiducia e sicurezza, “ora sto bene, stiamo bene”.

E’ stata una fortuna aver incontrato On the Road che ci ha dato la possibilità di conoscere Kalilou che sta dimostrando un forte desiderio di integrarsi e molta voglia di lavorare” racconta Egidio, il titolare dell’officina.